Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Condizioni Generali di Registrazione e Regolamento del Forum di Alzalamente
CioccoShow - da non perdere!!!! I_icon_minitimeDom Apr 29, 2012 12:49 pm Da lucrezia sebaste

» il raggio verde
CioccoShow - da non perdere!!!! I_icon_minitimeMar Set 21, 2010 5:34 pm Da arcangelo

» raccolta di foto e notizie sui ponti
CioccoShow - da non perdere!!!! I_icon_minitimeLun Mar 29, 2010 12:04 am Da francesca

» Lauretta Masiero
CioccoShow - da non perdere!!!! I_icon_minitimeMer Mar 24, 2010 6:48 pm Da arcangelo

» tempo vero
CioccoShow - da non perdere!!!! I_icon_minitimeMer Mar 24, 2010 6:43 pm Da francesca

» 2010-03-14 -Peter Graves
CioccoShow - da non perdere!!!! I_icon_minitimeMar Mar 16, 2010 8:21 pm Da arcangelo

» Spagna, in Andalusia la legge sulla morte degna e senza dolore
CioccoShow - da non perdere!!!! I_icon_minitimeVen Feb 26, 2010 1:38 pm Da arcangelo

» a cosa serve e come usarla
CioccoShow - da non perdere!!!! I_icon_minitimeGio Feb 25, 2010 10:12 pm Da francesca

» Tutto su mia madre
CioccoShow - da non perdere!!!! I_icon_minitimeMar Feb 16, 2010 8:13 pm Da francesca


CioccoShow - da non perdere!!!!

Andare in basso

CioccoShow - da non perdere!!!! Empty CioccoShow - da non perdere!!!!

Messaggio Da francesca Gio Nov 20, 2008 1:50 pm

Dal 19 al 23 novembre nel centro della città

Strade e piazze al gusto di cioccolato

il CioccoShow torna a Bologna

Piazza Maggiore, Piazza Re Enzo, Piazza Galvani, via Orefici invase dal cioccolato. Un sogno. Qualcosa del genere accade a Bologna tra gli stand del Cioccoshow, la manifestazione dedicata interamente al ciccolato. Al latte, fondente, pralinato, aromatizzato in maniera impensabile e con forme incredibili, il cioccolato diventa protagonista
Profumo di cioccolata calda (meglio se con panna), aromi di abbinamenti straodinari (e diabolici) come la cioccolata al peperoncino, ma anche i gusti classici della cioccolata fondente e a latte. E' il Cioccoshow, la manifestazione che dal 19 al 23 novembre torna per l quarta volta a Bologna. Il taglio del nastro è previsto per le 12 di domani con il sindaco Cofferati, l'assessore al Commercio Santandrea, il presidente della Camera di Commercio di Bologna Filetti.

Novità 2008 è la nuova veste dell'evento che vede il celebre tortellino abbinato al cioccolato. Una scelta che rimarca il legame del territorio alla cultura della buona tavola, sottolineato dalla scelta dello slogan "Bologna la ghiotta" e dalla presenza di molte aziende della regione. Numerosi sono infatti gli espositori di Bologna e dell'Emilia Romagna, pari al 36% del totale. Importanti anche le presenze delle aziende provenienti dal Piemonte e dalla Toscana, distretti produttivi del cioccolato universalmente riconosciuti.

L'edizione di quest'anno, inoltre, è dedicata ai bambini e alla solidarietà, Cioccoshow per tutte le cinque giornate della manifestazione ospita presso uno stand in Piazza Re Enzo i volontari di GVC Onlus - Gruppo di volontariato Civile-Ong bolognese attivo da 38 anni con progetti di cooperazione allo sviluppo e di emergenza in 27 Paesi del mondo.
Con una donazione di 5 euro si può ricevere una confezione di cioccolatini "Un dolce aiuto" che permetterà di costruire un impianto idrico in una scuola primaria di Kirundo, in Burundi.

Da mercoledì 19 a domenica 23 novembre, in collaborazione con l'Antoniano di Bologna, Cioccoshow dedica una vetrina dell'Emporio della Cultura – in Piazza Maggiore 1/A – al più famoso concorso canoro riservato ai bambini, ovvero lo Zecchino d'Oro che, sebbene giunto alla 51esima edizione, festeggerà i 50 anni nel 2009. In occasione di tale ricorrenza, in accordo con gli organizzatori del Cioccoshow, gli stand partecipanti alla manifestazione verranno forniti di "salvadanai solidali", attraverso i quali sarà possibile fare una donazione a Namastè India, Fiore della Solidarietà per il 2007/08.

Il Cioccoshow inoltre ha sempre più un respiro internazionale, infatti l'edizione 2008 ospiterà una delegazione della Costa d'Avorio e creerà i presupposti per un gemellaggio con la Francia, accogliendo l'Associazione Maitre Chocolatière Coeur du Chocolat. CiocchinBo sta poi lavorando con la Camera di Commercio di Marsiglia per esportare il Cioccoshow in Francia. Durante il Cioccoshow si cominceranno a raccogliere le adesioni per la prima scuola di cioccolato a Bologna, un progetto che verrà realizzato dall’Associazione maestri cioccolatieri CiocchinBo in collaborazione con l'Associazione Panificatori di Bologna. Una scuola che insegnerà non solo a conoscere questo prodotto: la sua storia, le sue caratteristiche, le sue qualità ed i suoi abbinamenti ma anche a realizzarlo e degustarlo.

La manifestazione ha ottenuto quest'anno il patrocinio della Regione Emilia Romagna oltre a quelli già conseguiti, nei precedenti anni, dalla Provincia e dal Comune di Bologna a dimostrazione di fiducia da parte delle Istituzioni per questa iniziativa che promuove la città, sviluppandone inoltre l’offerta turistica. A questo proposito la segreteria organizzativa della manifestazione, in collaborazione con il consorzio Bologna Incoming composto da 52 alberghi, ha promosso diversi pacchetti viaggio che abbinano la visita al Cioccoshow alla scoperta delle bellezze architettoniche, territoriali e produttive d’ eccellenza della provincia bolognese.

francesca
Admin

Numero di messaggi : 146
Età : 64
Data d'iscrizione : 15.10.08

http://www.alzalamente.it

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.