Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Condizioni Generali di Registrazione e Regolamento del Forum di Alzalamente
Ronald Reagan all' America: "Ho il morbo di Alzheimer" I_icon_minitimeDom Apr 29, 2012 12:49 pm Da lucrezia sebaste

» il raggio verde
Ronald Reagan all' America: "Ho il morbo di Alzheimer" I_icon_minitimeMar Set 21, 2010 5:34 pm Da arcangelo

» raccolta di foto e notizie sui ponti
Ronald Reagan all' America: "Ho il morbo di Alzheimer" I_icon_minitimeLun Mar 29, 2010 12:04 am Da francesca

» Lauretta Masiero
Ronald Reagan all' America: "Ho il morbo di Alzheimer" I_icon_minitimeMer Mar 24, 2010 6:48 pm Da arcangelo

» tempo vero
Ronald Reagan all' America: "Ho il morbo di Alzheimer" I_icon_minitimeMer Mar 24, 2010 6:43 pm Da francesca

» 2010-03-14 -Peter Graves
Ronald Reagan all' America: "Ho il morbo di Alzheimer" I_icon_minitimeMar Mar 16, 2010 8:21 pm Da arcangelo

» Spagna, in Andalusia la legge sulla morte degna e senza dolore
Ronald Reagan all' America: "Ho il morbo di Alzheimer" I_icon_minitimeVen Feb 26, 2010 1:38 pm Da arcangelo

» a cosa serve e come usarla
Ronald Reagan all' America: "Ho il morbo di Alzheimer" I_icon_minitimeGio Feb 25, 2010 10:12 pm Da francesca

» Tutto su mia madre
Ronald Reagan all' America: "Ho il morbo di Alzheimer" I_icon_minitimeMar Feb 16, 2010 8:13 pm Da francesca


Ronald Reagan all' America: "Ho il morbo di Alzheimer"

Andare in basso

Ronald Reagan all' America: "Ho il morbo di Alzheimer" Empty Ronald Reagan all' America: "Ho il morbo di Alzheimer"

Messaggio Da arcangelo Ven Ott 31, 2008 11:22 am

Il 5 novembre 1994 Ronald Reagan scrisse una lettera al mondo per far sapere che il morbo di Alzheimer lo stava
portando "al tramonto della sua vita". Nella missiva manoscritta, l' ex capo di Stato ormai 83enne sostiene di sentirsi bene, per ora, e spiega di aver deciso assieme alla moglie Nancy di rivelare pubblicamente la diagnosi per un solo motivo. I Reagan sperano di favorire con questa iniziativa una maggiore diffusione della conoscenza su una malattia che affligge milioni di anziani in tutto il mondo. l'Alzheimer è infatti un male terribile che cancella i nostri ricordi. In pochi anni, Reagan dimenticò persino la Casa Bianca. Come ha potuto descrivere questo sciagurato destino come il tramonto della propria vita? Ignorava forse cosa fosse questo male? No di certo. Come presidente, Reagan fece otto diverse dichiarazioni riguardo l'Alzheimer - in media una per ogni suo anno trascorso alla Casa Bianca. E' scioccante leggere oggi queste parole. Egli disse che questo morbo è "un indiscriminato killer della mente e della vita" - "una devastante malattia che priva le vittima della gioia di vivere". "Esso rientra fra le peggiori afflizioni, poiché sradica la memoria e i giudizi finendo col rubare l'essenza delle personalità. Col deterioramento progressivo del cervello, anche i compiti più elementari come allacciarsi le stringhe o fare il letto diventano irrealizzabili. I propri coniugi e figli diventano degli sconosciuti. "Lentamente," disse Reagan, "le vittime di questo male entrano in un profondo stato di demenza".

Ronald Reagan all' America: "Ho il morbo di Alzheimer" 180px-10
arcangelo
arcangelo
Admin

Numero di messaggi : 86
Età : 65
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 15.10.08

http://www.alzalamente.it/

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.